Russia e Venezuela firmano l’accordo di cooperazione militare

La Russia ha confermato il suo sostegno al Venezuela contro le interferenze e le azioni coercitive degli Stati Uniti. foto entornointeligente.com

 

I ministri della difesa della Russia e del Venezuela, Sergey Shoigú (a sinistra) e Vladimir Padrino López (a destra), ieri 15 agosto, hanno tenuto un incontro bilaterale per rafforzare la cooperazione militare tra i due paesi. L’incontro è avvenuto al termine del V Military Games Russia 2019, un evento sportivo militare organizzato da Mosca. Il ministro venezuelano López recatosi nel paese eurasiatico, ha firmato un nuovo accordo per sviluppare l’interscambio di conoscenze ed esperienze tecnico-militari tra i due paesi.

L’attuale ministro Vladimir Padrino López, si è laureato all’Accademia Militare del Venezuela il 5 luglio del 1984. Dopo aver comandato vari reparti dell’esercito, nel 1995 ha frequentato un corso in “Operazioni psicologiche” a Fort Benning, in Georgia, negli USA. Considerato un fedelissimo dell’ex presidente Hugo Chávez, venne nominato capo di stato maggiore dal presidente Nicolás Maduro.

Attraverso l’account Twitter delle Forze armate nazionali bolivariane, López ha parlato del progetto di cooperazione militare Russo-Venezuelana, direttamente dalla Piazza Rossa.

Il ministro venezuelano ha riferito che si sta valutando la possibilità di incorporare cadetti venezuelani all’Università militare della Federazione Russa, per prepararli alla lingua russa, in modo da facilitare l’interazione tra i due eserciti durante le operazioni congiunte.
Da parte sua, il ministro russo Sergey Shoigú ha confermato il sostegno di Mosca al Venezuela bolivariano, contro le azioni coercitive degli Stati Uniti atte a destabilizzare il paese latino-americano: “Sosteniamo gli sforzi del Venezuela per attuare una politica estera indipendente e contrastare i tentativi statunitensi di rovesciare il suo legittimo governo”.

Luciano Bonazzi

fonti: telesurtv.net, oltre ai link esterni inseriti nell’articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.