#UK Galles: Misteriosa esplosione nella fabbrica di armi BAE Systems

Veduta aerea della Royal Ordnance Factory a Glascoed, gestita dalla BAE Systems

Stamane, mercoledì 17 aprile, i vigili del fuoco e di soccorso del Galles meridionale sono intervenuti dopo un’esplosione in uno stabilimento di produzione di armi nella contea del Monmouthshire. In sito coinvolto è quello di una importante fabbrica di armi della BAE Systems a Glascoed, di proprietà del governo del Regno Unito. Inizialmente nacque come parte della rete di fabbriche della “Royal Ordnance Factories” poco prima della seconda guerra mondiale.

L’esplosione è avvenuta alle 10.49 all’interno di un edificio imprecisato del complesso militare industriale. In una dichiarazione, i servizi di emergenza hanno dichiarato: “Alle 10:49 di mercoledì 17 aprile, si è verificato un incidente nei locali della BAE Systems Glascoed… Tutti i servizi di emergenza sono sul posto con una squadra di controllo incidenti: è stata istituito un presidio per occuparsi dell’incidente”. Inoltre hanno dichiarato che è stata avviata “un’indagine completa”.

Un rappresentante dell’appaltatore della difesa BAE Systems, la più grande azienda della Difesa del Regno Unito ha affermato che i protocolli di sicurezza sono stati “immediatamente adottati”, aggiungendo che tutto il personale presente è stato “contabilizzato”. Nessun dettaglio su eventuali lavoratori feriti è stato aggiunto, il tutto  stato affidato allo scarno comunicato ufficiale. Non stata neanche esclusa la possibilità di un incidente, o un eventuale sabotaggio in stile 007. Il massimo riserbo è comunque plausibile, per il fatto che la BAE Systems è un obbiettivo sensibile.

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI

Fonti: vari commenti social e walesonline.co.uk oltre ai link esterni inseriti nel testo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.