North Dakota: negato il cibo agli Sioux che protestano contro il gasdotto

0

North Dakota: negato il cibo agli Sioux che protestano contro il gasdotto

Continua la protesta degli Sioux della riserva indigena di Standing Rock contro il gasdotto che si vuol far passare dalle loro terre e che inquinerà le falde acquifere, profanando inoltre i luoghi sacri. Il governatore del North Dakota, per piegare i nativi, ha deciso di privare il popolo Sioux di ogni approvvigionamento alimentare per punirli e piegarli.
Secondo la Fars News, il governatore del Nord Dakota ha anche ordinato l’evacuazione degli Sioux dalla loro riserva.
0
Il progetto prevede di far attraversare al gasdotto un fiume presso la riserva di Standing Rock. Poco dopo aver appreso le intenzioni del governo, è scoppiata la protesta indigena e le autorità sono state costrette a fermare i lavori.
0
Al momento le autorità Statunitensi eviteranno di erigere recinzioni attorno al gasdotto nel punto di passaggio dalla riserva Sioux, ma per farli capitolare hanno deciso di impedire ai nativi l’accesso al magazzino alimentare.
Inoltre il portavoce del governatore, ha annunciato che le autorità del Nord Dakota imporranno una multa di 1.000 $ chiunque cerchi d’introdurre generi alimentari nella riserva.
Le proteste contro la costruzione del gasdotto lungo 1185 km e dal costo di 3,8 miliardi di dollari, sono iniziate in aprile. I manifestanti, in maggioranza indigeni, denunciano che il percorso del gasdotto pregiudicherà gravemente le risorse idriche nello stato del Nord Dakota e devasterà le terre ancestrali degli indiani.
0
I manifestanti vivono in tende da settimane, nei pressi del sito del gasdotto, e finora non hanno ceduto, nonostante l’ondata di freddo e il comportamento estremamente violento della polizia: Al momento, 141 tra Sioux e ambientalisti sono stati arrestati durante la protesta.

Luciano Bonazzi

Articolo precedente: Stati Uniti: 141 Sioux e ambientalisti arrestati durante una protesta anti-gasdotto del 28 ottobre 2016 http://lucianobonazzi.altervista.org/stati-uniti-141-sioux-ambientalisti-arrestati-protesta-anti-gasdotto/

Fonti>
-http://www.nytimes.com/
-http://en.farsnews.com/
-http://reseauinternational.net/
0
Questo BLOG è schierato per il NO al referendum di modifica Costituzionale Renziϟta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.