Appennino Emiliano: Domenica 19 tutti a sciare!


Sul Monte Cimone e al Corno alle Scale e una grande apertura anticipata delle piste!

Con l’abbondante nevicata che ha investito la pianura Bolognese, per quanto sull’Appennino si siano registrati forti disagi per la popolazione, non manca la soddisfazione per la partenza anticipata della stagione sciistica.

L’innevamento è abbondante sia sul Corno alle Scale (Lizzano in Belvedere), dove il bollettino della neve ha previsto fino a un metro di neve, che sul Monte Cimone.

Questa preapertura, anticipa quella ufficiale che avverrà in concomitanza col ponte dell’Immacolata dall’8 al 10 dicembre prossimi.

Nel nostro Appennino, ma anche a Bologna, si ricorda un novembre come questo, andando indietro di almeno trentanni. Noi che abbiamo più d’un capello grigio, ricordimo con struggente nostalgia, che tanti anni fa, le nevicate iniziavano a Novembre e terminavano a Marzo, con due rari fenomeni in Aprile e addirittura per qualche ora anche a Maggio.

Speriamo non si tratti di un fenomeno sporadico e che questa nevicata sia un ritorno alla normalità, perché, come dicevano i nostri vecchi: “Dove c’è neve c’è il pane, dove c’è acqua c’è la fame”.

Luciano Bonazzi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.