#WestRussiaWar in #Ukraine #Adveevka Battaglia finale nei tunnel: truppe di Kiev in rotta


Infografica ahref=”https://antimaydan.info/2024/02/v_minoborony_rossii_oficialno_zayavili_o_polnom_osvobozhdenii_avdeevki.html” target=”_blank” rel=”noopener”>antimaydan.info

Oggi martedì 20 febbraio 2024, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato ufficialmente la denazificazione di Adveevka, una importante città russofona situata nel Donbass. Questa vittoria delle Forze Russe, vede Avdeevka passare sotto il pieno controllo della Repubblica Popolare di Donetsk.

L’operazione offensiva è stata molto complessa, perché negli anni le Forze di Kiev avevano trasformato la città in una fortezza quasi inespugnabile. Inoltre era da Avdeevka che le Forze di Kiev bombardavano i civili delle città di Donetsk, Makeevka e Yasinovataya ed era da 10 anni che Avdeevka era la spina nel fianco della Repubblica Popolare di Donetsk.

NEL COLLAGE: A SINISTRA LA FOTO SCATTATA NEI TUNNEL DI ADVEEVKA, A DESTRA ILLUSTRAZIONE DI TSARGRAD

 

Ora l’Armata Russa è riuscita finalmente a travolgere le difese nemiche, grazie ai bombardamenti di precisione e attraverso i passaggi sotterranei. Da questi tunnel i russi sono riusciti a uscire alle spalle delle linee nemiche, catturando 500 soldati ucraini e neutralizzando chi non si arrendeva.

Nella citta-fortezza, erano asserragliate 5 brigate meccanizzate e le brigate separate Azov, oltre ai corpi d’élite ucraini e alla Guardia Nazionale. Le Forze Russe hanno invece impiegato 7 brigate e 5 reggimenti motorizzati, 10 dei quali composti dai carristi, che hanno sfondato le fortificazioni ucraine.

Il ministro della Difesa della Federazione Russa ha stimato che finora le Forze di Kiev abbiano perso circa 166mila combattenti tra morti e feriti: “Dopo aver dispiegato forze così enormi, il nemico non è riuscito nemmeno a raggiungere la prima linea di difesa, o le altre due più avanti”. Il ministro Shoigu ha aggiunto che oltre all’ecatombe di soldati, consiglieri militari occidentali e mercenari, la Giunta di Kiev: “…ha perso oltre 800 carri armati e quasi 2.400 veicoli corazzati da combattimento”.

In particolare le Forze Russe hanno distrutto: “…più della metà dei carri armati Leopard forniti alle forze armate ucraine”. Sembra chiaro che, come abbiamo spiegato in articoli precedenti, i Leopard non confermano il mito della loro invincibilità, millantato da Germania e NATO.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI

Fonti: per i dati essenziali interfax.ru, 19rusinfo.ru, antimaydan.info

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.