#GuerraUsaRussia Presa Soledar, penultimo avamposto nazista del Donbass

For this picture we thans topwar.ru

 

Ieri 13 gennaio 2023, le forze ucraine attestate a Soledar sono state schiacciate da un gruppo eterogeneo di truppe russe. Nell’assalto finale alle ultime sacche ucraine sono state decisive le squadre d’assalto di contractor della Compagnia privata Wagner, l’equivalente russo dei mercenari Black Water (oggi Academi-Constellis) utilizzati da USA-NATO in Iraq. In un messaggio diffuso su Telegram, il Ministero della Difesa Russa ha dichiarato che a Soledar, la sera del 12 gennaio: “Le operazioni offensive in questa direttrice tattica, si sono concluse con la sconfitta delle forze armate ucraine e la presa della città di Soledar. L’azione è stata condotta da un raggruppamento eterogeneo di Forze Russe secondo un unico piano che prevedeva un complesso di missioni di combattimento fino alla risoluzione finale”.

“Inoltre” ha aggiunto il Ministero della Difesa russo: “Le missioni di combattimento includevano, come già riportato, il blocco della città da nord e da sud, l’isolamento dell’area di combattimento, l’impedimento al nemico di trasferire riserve in città dalle aree limitrofe, l’impedire l’uscita di unità delle forze armate ucraine da Soledar, nonché il supporto di fuoco con attacchi aerei e d’artiglieria. Riguardo all’assalto diretto agli isolati urbani di Soledar occupati dai miliziani ucraini, la missione di combattimento per il loro annientamento, è stata risolta con successo dalle azioni coraggiose delle squadre d’assalto Wagner”.

Anche il gen. Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russa ha dichiarato ufficialmente: “La sera del 12 gennaio è stata completata la liberazione della città di Soledar, tassello importante per la continuazione dell’offensiva di successo nella Repubblica Popolare di Donetsk”. La presa di Soledar sotto il controllo delle truppe russe è fondamentale per la totale liberazione del Donbass antifascista dalla presenza nazista di Kiev. Il passo successivo sarà la presa totale della città russa di Artemovsk, che la giunta di Kiev ha ribattezzato Bakhmut: dopodiché il Donbass di fatto sarà libero.

 

Col. Luciano Bonazzi

Articoli precedenti QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.