USA: Nuovo quartier generale della Forza Spaziale cercasi

Chantilly, Virginia: Il vicepresidente americano Mike Pence alla sesta riunione del National Space Council, alle sue spalle lo Space Shuttle Discovery foto military.com

 

Washington – Con l’istituzione della United States Space Force – USSF (Forza Spaziale degli Stati Uniti), il Dipartimento dell’Aeronautica Militare, in coordinamento con l’Ufficio del Segretario alla Difesa, ha annunciando che presto sarà in grado d’indicare la sede permanente del Quartier Generale della Forza Spaziale Americana. Per la sede dell’USSF si prenderà in considerazione un’infrastruttura altamente specializzata, atta a supportare la pur limitata quantità di personale militare ad essa dedicato. Ad oggi, il Dipartimento ha lanciato una serie di linee guida, indispensabili per individuare una sede in grado di soddisfare le complesse esigenze della Forza Spaziale. Una volta stilata la lista delle priorità, l’Aeronautica ha inviato ai Governatori di diversi Stati dell’Unione, un modulo contenente i criteri di screening e valutazione necessari per ospitare la struttura.

Compilato il modulo, gli Stati candidati riceveranno l’esito delle valutazioni dall’aeronautica militare riguardo alla loro idoneità a ospitare l’infrastruttura. Fino all’individuazione della nuova sede, il quartier generale del Comando Spaziale Americano, resterà dislocato nella struttura provvisoria sita a Colorado Springs. Il Dipartimento dell’Aeronautica Militare prevede che tra l’acquisizione del nuovo comando e l’adeguamento delle strutture occorreranno circa sei anni.

La decisione d’istituire il comando spaziale americano, venne presa dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump nel 2018, attraverso un memorandum da lui consegnato al segretario alla Difesa. La forza spaziale statunitense venne poi istituita con l’entrata in vigore dell’Atto di autorizzazione nazionale per la difesa, il 20 dicembre 2019. La sede istituzionale della US Space Force sarà in ogni caso situata nel Pentagono, proprio come per gli altri servizi.

Luciano Bonazzi

Fonte: globalsecurity.org

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.