Il discorso di #Putin per il giubileo delle Nazioni Unite

Il Discorso del presidente russo Vladimir Putin pronunciato durante la sessione in videoconferenza per il 75° anniversario dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite

 

Signor Presidente, Signor Segretario Generale, colleghi, signore e signori,

Quest’anno la comunità internazionale celebra due, senza esagerare, anniversari storici: il 75° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e l’istituzione delle Nazioni Unite.

L’importanza di questi due eventi interconnessi per sempre non può essere sottovalutata. Nel 1945, il nazismo fu sconfitto, l’ideologia dell’aggressione e dell’odio fu schiacciata e l’esperienza e lo spirito dell’alleanza, così come la consapevolezza dell’enorme prezzo che era stato pagato per la pace e la nostra comune Vittoria, contribuirono a costruire nel dopoguerra un ordine mondiale.

Questo ordine mondiale è stato costruito sulle fondamenta della Carta delle Nazioni Unite che rimane la principale fonte del diritto internazionale a tutt’ oggi. Sono convinto che questo anniversario spinga a tutti noi ricordare i principi della comunicazione interstatale, sanciti nella Carta delle Nazioni Unite e formulati dai padri fondatori della nostra Organizzazione universale, in termini chiari e inequivocabili. Questi principi includono l’uguaglianza degli Stati sovrani, la non interferenza nei loro affari interni, il diritto dei popoli di determinare il proprio futuro, il non uso della forza o la minaccia della forza e la risoluzione politica delle controversie.

Guardando indietro agli ultimi decenni, si può dire che nonostante tutte le difficoltà del periodo della Guerra Fredda, i grandi cambiamenti geopolitici e tutte le complessità della politica globale odierna, l’ONU ha abilmente adempiuto alla sua missione di proteggere la pace, promuovere lo sviluppo sostenibile dei popoli nei continenti, fornendo assistenza per mitigare le crisi locali. Questo enorme potenziale, la competenza delle Nazioni Unite è rilevante e funge da solida base per andare avanti. Dopotutto, proprio come qualsiasi altra organizzazione internazionale o entità regionale, l’ONU non dovrebbe irrigidirsi, ma evolversi in conformità con le dinamiche del 21° secolo e adattarsi costantemente alla realtà del mondo moderno, che sta effettivamente diventando più complicato, multipolare e multidimensionale.

I cambiamenti in atto hanno certamente un effetto sul principale organo delle Nazioni Unite, il Consiglio di sicurezza, nonché sul dibattito per una sua riforma. Per nostra logica, il Consiglio di Sicurezza dovrebbe essere più inclusivo degli interessi di tutti i paesi, [superando i pregiudizi] sulle diversità delle posizioni [culturali], basando il proprio lavoro sul principio del più ampio consenso possibile tra gli Stati e, allo stesso tempo, continuare a servire come pietra angolare del governo globale, che non può essere raggiunto a meno che i membri permanenti del Consiglio di sicurezza mantengano il loro potere di veto.

Un tale diritto relativo alle cinque potenze nucleari, cioè ai vincitori della seconda guerra mondiale, rimane indicativo dell’attuale equilibrio militare e politico fino ad oggi. Soprattutto, è uno strumento essenziale e unico che aiuta a prevenire azioni unilaterali che possono sfociare in uno scontro militare diretto tra i principali Stati e fornisce un’opportunità per cercare compromessi o almeno evitare soluzioni che sarebbero completamente inaccettabili per gli altri, agendo all’interno del quadro del diritto internazionale, piuttosto che in un’area vaga e grigia di arbitrarietà e illegittimità.

Come dimostra la pratica diplomatica, questo strumento funziona effettivamente, a differenza della famigerata Società delle Nazioni prebellica con le sue infinite discussioni, dichiarazioni senza meccanismi di azione reale e con Stati e popoli bisognosi che non avevano diritto all’assistenza e alla protezione. Dimenticare le lezioni della storia sarebbe miope ed estremamente irresponsabile, così come i tentativi politicizzati di interpretare arbitrariamente le cause, il corso e gli esiti della seconda guerra mondiale e stravolgere le decisioni delle conferenze degli Alleati e del Tribunale di Norimberga, che si basano su speculazione invece che di fatti.

Nel settembre 2019, l’Europarlamento, grazie al voto decisivo del presidente David Sassoli, del Partito Socialista Europeo e del Partito Democratico italiano, ha sancito che comunismo e nazismo sono la stessa cosa, infangando così la memoria di 25 milioni di soldati e partigiani sovietici che morirono per liberare l’Europa dal nazismo. huffingtonpost.it

Non è solo vile e offensivo la memoria dei combattenti contro il nazismo. È un colpo diretto e devastante alle fondamenta stesse dell’ordine mondiale del dopoguerra, [un fatto] particolarmente pericoloso in considerazione della stabilità globale, che deve affrontare gravi sfide, come il crollo del sistema di controllo degli armamenti, dei conflitti regionali che continuano senza sosta e delle minacce rappresentate da terrorismo, criminalità organizzata e traffico di droga in aumento. Stiamo anche vivendo la sfida completamente nuova della pandemia da coronavirus. Questa malattia ha colpito direttamente milioni di persone e ha rivendicato la cosa più importante: la vita di centinaia di migliaia di persone. Quarantene, chiusure di frontiere, numerosi gravi problemi per i cittadini di quasi tutti gli Stati, costituiscono la realtà odierna.

È stato particolarmente difficile per le persone anziane che, a causa delle necessarie restrizioni, non hanno potuto abbracciare i propri cari, figli e nipoti per settimane o addirittura mesi. Gli esperti devono ancora valutare appieno l’entità dello shock sociale ed economico causato dalla pandemia e tutte le sue conseguenze a lungo termine. Tuttavia, è già evidente che ci vorrà davvero molto tempo per ripristinare l’economia globale. Inoltre, anche le provate misure anti-crisi non sempre funzioneranno. Avremo bisogno di nuove soluzioni innovative. L’unico modo per elaborare tali soluzioni è lavorare insieme, che è il compito più importante sia per gli Stati membri dell’ONU e del G20, che per le altre importanti organizzazioni interstatali e associazioni di integrazione che stanno attraversando tempi difficili a causa dell’impatto della pandemia e hanno bisogno fondamentalmente di nuovi orizzonti e possibilità di sviluppo.

Questa stessa idea di una crescita qualitativa integrativa, di una ‘”integrazione delle integrazioni”, è alla base dell’iniziativa della Russia di formare una Greater Eurasian Partnership che coinvolga tutti i paesi asiatici ed europei senza eccezioni, è puramente pragmatica e sempre più rilevante. Inoltre, vorrei richiamare ancora una volta l’attenzione sulla proposta della Russia di creare i cosiddetti “corridoi verdi” liberi da guerre commerciali e sanzioni, principalmente per i beni essenziali, cibo, medicine e dispositivi di protezione individuale necessari per combattere la pandemia.

In generale, liberare il commercio mondiale da barriere, divieti, restrizioni e sanzioni illegittime sarebbe di grande aiuto per rilanciare la crescita globale e ridurre la disoccupazione. Secondo gli esperti, la riduzione totale o parziale dell’occupazione globale nel secondo trimestre di quest’anno equivale alla perdita di 400 milioni di posti di lavoro e dobbiamo fare del nostro meglio per evitare che questa disoccupazione cresca a lungo termine e garantire che le persone tornino al lavoro e possano sostenere le loro famiglie invece di ritrovarsi [condannati alla povertà] e senza prospettive di vita.

Questo è davvero un problema sociale globale più acuto, quindi la politica ha ora la missione di spianare la strada al commercio, ai progetti comuni e alla concorrenza leale, piuttosto che legare le mani agli affari e scoraggiare l’iniziativa imprenditoriale. La pandemia ha anche individuato una serie di questioni etiche, tecnologiche e umanitarie. Ad esempio, le tecnologie digitali avanzate hanno contribuito a riorganizzare rapidamente l’istruzione, il commercio e i servizi, nonché a creare corsi di apprendimento a distanza e online per persone di età diverse. L’intelligenza artificiale ha aiutato i medici a fare diagnosi più accurate e tempestive e a trovare il trattamento migliore.

Tuttavia, proprio come qualsiasi altra innovazione, le tecnologie digitali tendono a diffondersi in modo incontrollabile e, proprio come le armi convenzionali, possono cadere nelle mani di [gruppi] radicali ed estremisti non solo nelle zone di conflitto regionale, ma anche in paesi abbastanza prosperi, generando così enormi rischi. A questo proposito, le questioni relative alla sicurezza informatica e all’uso della tecnologia digitale avanzata meritano una riflessione molto seria all’interno delle Nazioni Unite. È importante ascoltare le preoccupazioni delle persone sulla protezione dei loro diritti, come il diritto alla privacy, alla proprietà e alla sicurezza, nella nuova era.

Durante la pandemia in Italia, la Russia ha organizzato l’operazione “Dalla Russia con Amore”, inviando attrezzature e 104 tra medici e sanitari.

 

Dobbiamo imparare a utilizzare le nuove tecnologie a beneficio dell’umanità, cercare il giusto equilibrio tra l’incoraggiare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e le restrizioni giustificabili per limitarla, lavorando insieme a una regolamentazione che scongiuri potenziali minacce in termini della sicurezza sia militare che tecnologica, che delle tradizioni, della legge e della morale della comunicazione umana. Vorrei sottolineare che durante la pandemia, medici, volontari e cittadini di vari paesi ci hanno mostrato esempi di assistenza e sostegno reciproci, una solidarietà che sfida i confini. Molti paesi si sono anche aiutati a vicenda in modo aperto e disinteressato. Tuttavia, ci sono stati casi che hanno mostrato un deficit di umanità e, se vuoi, gentilezza nelle relazioni a livello ufficiale interstatale.

Riteniamo che il prestigio delle Nazioni Unite possa rafforzare e valorizzare la componente umanitaria e umana, nelle relazioni multilaterali, in particolare negli scambi interpersonali e giovanili, nei legami culturali, nei programmi sociali ed educativi, nonché nella cooperazione sportiva, scientifica, tecnologia, ambientale e di tutela sanitaria. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, proprio come in economia, ora dobbiamo rimuovere il maggior numero possibile di ostacoli alle relazioni con i partner. Il nostro paese ha contribuito attivamente agli sforzi globali e regionali contro il COVID-19, fornendo assistenza agli stati più colpiti sia a livello bilaterale che in formati multilaterali.

In tal modo, teniamo innanzitutto conto del ruolo centrale di coordinamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che fa parte del sistema delle Nazioni Unite. Riteniamo essenziale rafforzare qualitativamente la capacità dell’OMS. Questo lavoro è già iniziato e la Russia è sinceramente motivata a impegnarsi. Basandosi sull’esperienza scientifica, industriale e clinica dei suoi medici, la Russia ha prontamente sviluppato una gamma di sistemi di test e farmaci per rilevare e trattare il coronavirus, oltre a registrare il primo vaccino al mondo, “Sputnik-V”.

Vorrei ribadire che siamo completamente aperti alle relazioni con i partner e disposti a collaborare. In questo contesto, proponiamo di tenere a breve una conferenza online di alto livello per i paesi interessati alla cooperazione nello sviluppo di vaccini anti-coronavirus. Siamo pronti a condividere esperienze e continuare a cooperare con tutti gli Stati e le entità internazionali, anche nella fornitura del vaccino russo che si è dimostrato affidabile, sicuro ed efficace, ad altri paesi. La Russia è sicura che tutte le capacità dell’industria farmaceutica globale debbano essere impiegate in modo da fornire un accesso gratuito alla vaccinazione per la popolazione di tutti gli stati nel prossimo futuro.

Un virus pericoloso può colpire chiunque. Il coronavirus ha colpito il personale delle Nazioni Unite, le sue sedi e le strutture regionali proprio come tutti gli altri. La Russia è pronta a fornire alle Nazioni Unite tutta l’assistenza qualificata necessaria; in particolare, ci proponiamo di fornire gratuitamente il nostro vaccino per la vaccinazione volontaria del personale dell’ONU e dei suoi uffici. Abbiamo ricevuto richieste da parte dei nostri colleghi delle Nazioni Unite al riguardo e a queste risponderemo.

Ci sono altri punti critici nell’agenda odierna. Le questioni della protezione ambientale e del cambiamento climatico dovrebbero rimanere al centro degli sforzi congiunti. Le convenzioni, i trattati e i protocolli multilaterali specializzati delle Nazioni Unite si sono dimostrati pienamente pertinenti. Chiediamo a tutti gli Stati di rispettarli in buona fede, in particolare lavorando per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi [e della Bologna road map n.d.r].

Cari colleghi! Vorrei sottolineare ancora una volta che la Russia farà tutto il possibile per contribuire alla pacifica risoluzione politica e diplomatica delle crisi e dei conflitti regionali, nonché per garantire la stabilità strategica. Nonostante tutte le controversie e le differenze, a volte tra incomprensioni e persino sfiducia da parte di alcuni colleghi, porteremo avanti costantemente iniziative costruttive e unificanti, prima di tutto per il controllo degli armamenti e il rafforzamento dei trattati esistenti in questo settore, incluso il divieto di armi chimiche, biologiche e tossiche.

La questione di primaria importanza che dovrebbe e deve essere prontamente affrontata è, ovviamente, l’estensione del Trattato di riduzione delle armi strategiche Russia-USA, che scadrà a breve, cioè nel febbraio 2021. Siamo impegnati in negoziati con i nostri partner statunitensi su la questione. Ci aspettiamo inoltre che venga esercitata una moderazione reciproca riguardo allo schieramento di nuovi sistemi missilistici. Vorrei aggiungere che già lo scorso anno la Russia ha dichiarato una moratoria sul dispiegamento di missili a medio e corto raggio lanciati da terra in Europa e in altre regioni, a condizione che gli Stati Uniti d’America si astengano da tali azioni. Sfortunatamente, non abbiamo ricevuto alcuna reazione alla nostra proposta né dai nostri partner statunitensi né dai loro alleati.

Credo che tali passi reciproci su questioni specifiche fornirebbero una solida base per avviare un dialogo serio e profondo sull’intera gamma di fattori che incidono sulla stabilità strategica. Mirerebbe a raggiungere accordi globali, formando una solida base per l’architettura di sicurezza internazionale, che si baserebbe sulla precedente esperienza in questo campo e in linea con la realtà politico-militare e tecnologica sia attuale che futura. In particolare, la Russia sta proponendo un’iniziativa per firmare un accordo vincolante tra tutte le principali potenze spaziali che prevede il divieto del posizionamento di armi nello spazio, la minaccia o l’uso della forza contro oggetti nello spazio.

Siamo ben consapevoli del fatto che le questioni di sicurezza, così come altri problemi discussi da questa Assemblea generale delle Nazioni Unite [in questa ricorrenza] giubilare, richiedono sforzi consolidati sulla base dei valori che ci uniscono. La nostra memoria condivisa delle lezioni della storia e lo spirito di alleanza che guidò i partecipanti alla coalizione anti-Hitler, i quali ritennero possibile superare le differenze e le ideologie per il bene della vittoria e della pace per tutte le nazioni della Terra. Nell’attuale difficile contesto, è importante che tutti i paesi diano prova di volontà politica, saggezza e lungimiranza. I membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU, da 75 anni hanno una responsabilità particolare per la pace e la sicurezza internazionale, la conservazione dei fondamenti del diritto internazionale e ne dovrebbero assumere la guida.

Siamo ben consapevoli del fatto che le questioni di sicurezza, così come altri problemi discussi da questa Assemblea generale delle Nazioni Unite [in questa ricorrenza] giubilare, richiedono sforzi consolidati sulla base dei valori che ci uniscono. La nostra memoria condivisa delle lezioni della storia e lo spirito di alleanza che guidò i partecipanti alla coalizione anti-Hitler, i quali ritennero possibile superare le differenze e le ideologie per il bene della vittoria e della pace per tutte le nazioni della Terra. Nell’attuale difficile contesto, è importante che tutti i paesi diano prova di volontà politica, saggezza e lungimiranza. I membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU, da 75 anni hanno una responsabilità particolare per la pace e la sicurezza internazionale, la conservazione dei fondamenti del diritto internazionale e ne dovrebbero assumere la guida.

Consapevole di questa responsabilità, la Russia ha suggerito di convocare un vertice del G5 [Cioè il Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite], che miri a riaffermare i principi chiave di comportamento negli affari internazionali, elaborando modi per affrontare efficacemente le questioni odierne più scottanti. [Ci sembra] incoraggiante che i nostri partner abbiano sostenuto l’iniziativa. Ci aspettiamo di tenere tale vertice di persona [non in videoconferenza] non appena la situazione epidemiologica lo renderà possibile.

Vorrei ribadire che in un mondo interconnesso e interdipendente, nel vortice degli sviluppi internazionali, dobbiamo lavorare insieme attingendo ai principi e alle norme del diritto internazionale sanciti nella Carta delle Nazioni Unite. Questo è l’unico modo per noi di svolgere la missione fondamentale della nostra Organizzazione e fornire una vita dignitosa per le generazioni presenti e future.

Auguro pace e benessere a tutti i popoli del nostro pianeta.

Grazie.

Vladimir Vladimirovič Putin

Fonte: Missione Permanente della Federazione Russa all’ONU, le frasi tra parentesi quadre nel testo contribuiscono a una miglior leggibilità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.