#Coronavirus La Russia condanna la strategia coloniale USA di usare il virus come strumento militare contro il Venezuela

Trump e Maduro visti dal Daily Mail

La Dottrina Monroe, nacque nel 1800, quando i nordamericani decisero di annettersi i territori dell’America Latina e alcuni dell’Asia, sostituendosi nel loro dominio al decadente Impero spagnolo. A dare impulso alla politica neo-coloniale fu il presidente James Monroe, che il 2 dicembre 1823 si rivolse al Congresso con un discorso nel quale postulava le nuove linee guida della politica estera di Washington.

Facendo riferimento alla dottrina coloniale Monroe applicata da Washington, il vice rappresentante russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyanskiy ha stigmatizzato la condotta statunitense, che cerca pervicacemente di aggravare i problemi in Venezuela come nel resto del mondo. Polyanskiy ha condannato i tentativi degli Stati Uniti di utilizzare la situazione pandemica per aumentare la pressione politica e militare sul governo venezuelano.

Il diplomatico Dmitry Polyanskiy alle Nazioni Unite,  foto pre-coronavirus da orinocotribune

Riferendosi all’attuale situazione di contagi e decessi, Polyanskiy ha sottolineato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il Venezuela è uno dei paesi col minor numero di persone contagiate e decedute per Covid19 nel Continente Americano. Lo ha dichiarato durante una conferenza on-line con i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il diplomatico russo ha osservato: “Gli sforzi del governo venezuelano per combattere la pandemia stanno avvenendo nonostante l’inasprimento delle sanzioni statunitensi contro questo paese”. Con parole analoghe, ha inoltre affermato che “L’attuazione extraterritoriale delle sanzioni nazionali degli Stati Uniti, è evidente attraverso minacce e ricatti in flagrante violazione del diritto internazionale”.

Infine ha concluso il suo intervento precisando che quale unico aiuto, gli Stati Uniti e i loro alleati potrebbero astenersi da ingerenze e interferenze negli affari interni del Venezuela, lasciando che i venezuelani stessi decidano il destino del loro paese e del suo sistema politico.

Luciano Bonazzi

Fonti: telesurtv.net oltre ai link esterni inseriti nel testo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.