#Coronavirus Il presidente Putin invia aiuti umanitari e sanitari al popolo americano

Coronavirus, negli Usa linee sull’asfalto per distanziare i senzatetto accolti a cielo aperto nei parcheggi. foto fanpage.it

Dal collega Dmitri Smirnov della Komsomol’skaja Pravda, ci è giunta notizia che ieri, 31 marzo, un aereo cargo è partito da Mosca alla volta degli Stati Uniti d’America. L’aereo, predisposto per ordine di Vladimir Putin, trasporta gli aiuti sanitari e umanitari donati dal popolo russo a quello statunitense. Nella giornata di ieri, il presidente USA Donald Trump aveva parlato dell’offerta d’aiuto ricevuta da Mosca, nel corso di un briefing alla Casa Bianca. Oltre a presìdi sanitari come mascherine e kit, l’aereo trasporta attrezzature mediche come i preziosissimi respiratori, attesi con ansia da medici e sanitari americani.

Nella stessa giornata, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha comunicato ai giornalisti i dettagli dell’operazione: “Quest’oggi, abbiamo ​​coordinato i preparativi tecnici per l’invio del volo dalla Russia… appena venuti a conoscenza della difficile situazione epidemiologica americana, abbiamo offerto assistenza sotto forma di attrezzature mediche e dispositivi di protezione e Trump ha accettato con gratitudine il nostro gesto umanitario”.

foto reuters.com

Dmitry Peskov si è detto dispiaciuto dall’aver appreso che non tutti, negli Stati Uniti hanno apprezzato l’iniziativa russa e anche il Cremlino lo ha notato: “Nel corso degli accordi sui dettagli dell’operazione da parte dei due leader, una parte dei vertici americani [Presumibilmente Pentagono e componente fucsia centrista del Partito Democratico. NDR] non ha facilitato la soluzione delle questioni tecniche contenute nell’accordo tra i due presidenti”.

Nell’offrire assistenza agli statunitensi, il Presidente Putin ha auspicato che alleggerendo il superlavoro dei produttori americani di materiali sanitari, questi potranno successivamente ricambiare con analoghe donazioni rivolte ai paesi in difficoltà.

Secondo il Cremlino, ora che l’emergenza è di natura globale, non c’è alternativa all’agire insieme nello spirito di partenariato e assistenza reciproca.

Luciano Bonazzi

Fonte KP.RU oltre ai link esterni inseriti nel testo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.