Russia: La Duma introduce una norma che vieta gli OGM

0
La Duma introduce una norma che vieta gli OGM in Russia

Venerdì 24 giugno, la Duma, camera bassa del parlamento russo, ha approvato un disegno di legge che punisce la coltivazione di piante e l’allevamento di animali geneticamente modificati: “E ‘vietato l’uso di sementi geneticamente modificati con metodi d’ingegneria genetica o contenenti singoli elementi modificati, la cui introduzione non sia il risultato di processi naturali”.
L’impianto della legge regola anche l’importazione di OGM in Russia, con questa norma, gli importatori saranno sottoposti a procedure di controllo e registrazione. Per quanto riguarda la produzione, sarà soggetta a controlli sulla presenza di OGM e sull’impatto degli alimenti sugli esseri umani e l’ambiente.
La legge introduce anche la responsabilità amministrativa nell’uso di organismi geneticamente modificati con multe che possono variare dai 10.000 a 500.000 rubli (da 140 a 7000 euro circa).
I parlamentari hanno ammesso un’eccezione per i ricercatori, dunque la coltivazione e l’allevamento di organismi geneticamente modificati è autorizzata unicamente per scopi scientifici.
Il disegno di legge attende ora l’approvazione del Consiglio della Federazione, cioè la camera alta del parlamento, e la successiva ratifica del Presidente.
Lo stato russo aveva adottato nel 2014 una moratoria sull’ingegneria genetica industriale e gli OGM d’importazione, ora, con la nuova legge, la Russia diventerà un territorio libero da OGM.

Luciano Bonazzi

Fonti>
-http://reseauinternational.net/
-http://www.lecourrierderussie.com/

GEOPOLITICA

Informazioni su Luciano Bonazzi

Writer, traveler, Pastor & Protestant Missionary, I deal with geopolitics, various news, social issues, disabilities. / Scrittore, Viaggiatore, Pastore Protestante Missionario. Mi occupo di Geopolitica, notizie varie, tematiche sociali, disabilità.

Precedente Brexit, Casa Bianca, NATO, IV Reich UE: A cosa si preparano? Successivo La Cina ha inventato la prima automobile controllata dal pensiero