Il cioccolato fa dimagrire!

images (3)

Dopo le amarezze derivanti dallo studio dell’O.M.S. che vorrebbe mettere al bando salumi, carni rosse e che bolla i formaggi quali sostituti degli stupefacenti finalmente una buona notizia.
Un importante studio condotto su un campione di adolescenti europei dimostra che aumentando i consumi di cioccolato diminuiscono i grassi distribuiti sul corpo dei giovani e in particolare sull’addome, indipendentemente dall’attività fisica svolta e dalla dieta dei giovani.
Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Granada e pubblicato sulla rivista Nutrition. Lo studio fa parte del progetto HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’UE. Gli esperti hanno monitorato quasi 1500 adolescenti in sei paesi europei e rilevato che indipendentemente da alimentazione ed attività fisica, il consumo di cioccolato è inversamente proporzionale al grasso corporeo stimato e misurato attraverso indice di massa corporea, girovita e l’analisi della bioimpedenza’: più cioccolato consumano i giovani, meno grassi accumulavano. Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che favorirebbero la salute corporea e il corretto metabolismo, compensando quidi il contenuto calorico del cioccolato.

Luciano Bonazzi

Fonte>http://www.ansa.it/

I commenti sono chiusi.