First space satellite launched by Ghana/Il Ghana ha lanciato il suo primo satellite


Foto ©www.yourbusinesswatch.com

Il Ghana ha messo in orbita attorno alla Terra il suo primo satellite

La Repubblica del Ghana, stato dell’Africa occidentale è paese che vanta una delle economie più stabili e prospere del continente ed è il secondo produttore mondiale di cacao.

Conosciuto in passato col nome di Costa d’oro, il nome attuale venne scelto il 1° luglio 1960, quando il paese si emancipò dal Regno Unito, in riferimento all’antico Impero del Ghana, che un tempo comprendeva gran parte dell’Africa occidentale. Il vecchio nome Costa d’Oro, alludeva invece ai notevoli giacimenti d’oro presenti nel paese.

Non va comunque dimenticato che il Ghana fu caratterizzato dai mercati islamici di schiavi africani, e che a questi si approvvigionavano le navi negriere. I mercanti di schiavi, una volta comprato un certo numero di esseri umani, rivendevano quelle povere genti agli schiavisti del Continente Americano. Quella terribile pratica è oggi testimoniata da monumenti, e fortezze quali Cape Coast Castle ed Elmina Castle, che oggi sono visitate da quanti vogliano rendersi conto, di quali aberrazioni è capace l’uomo.[Pratiche analoghe, con altre modalità, sono in atto oggi col traffico di nuovi schiavi, onde procurare manodopera a basso costo in Europa. NDR]

La Fortezza di Elmina Castle, luogo di concentramento degli schiavi africani. Foto ©www.fullmoonafricarevisited.wordpress.com

Passiamo ora dal Ghana di allora a quello moderno, perché grazie allo sviluppo economico-sociale raggiunto, questo paese è oggi in grado di gestire un programma spaziale. Un paio di giorni fa, sabato 8 luglio, con grande orgoglio, la Repubblica del Ghana a messo in orbita attorno alla Terra il suo primo satellite, al veicolo orbitale è stato dato il nome Ghansat-1.

Il satellite è stato interamente progettato dagli studenti della All Nations University College in Koforidua ed è stato lanciato con successo dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il sattelite è attualmente monitorato in diretta, sia dal Centro spaziale JAXA Tsukuba in Giappone, che dai laboratori dell’All Nations University Campus di Koforidua: l’orbita è stata fissata a 420 km di altitudine.

Richard Damoah direttore del programma Ghansat-1 con due assistenti ©www.bbc.com

Il prof. Richard Damoah, direttore dello Space Systems Technology Laboratory alla All Nations University, ha dichiarato alla BBC che questo lancio segna un nuovo inizio per il Ghana: “Ora il governo condurrà diverse attività nello spazio. Insegnerà alla prossima generazione come utilizzare questa nuova tecnologia a beneficio delle attività regionali, questo satellite ha dispositivi in grado di mappare il Ghana, fornire informazioni sulle zone costiere e sull’ambiente, come ad esempio, il monitoraggio delle attività minerarie illegali”.

Luciano Bonazzi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.