Primo turno in Corsica: vincono gli identitari//First round in Corsica: win the identitarian


Elezioni Territoriali, grande vittoria dei Nazionalisti, praticamente certa la vittoria al 2° turno.

Da decenni seguiamo le vicende e le ragioni dei Corsi, che attraverso un lunghissimo travaglio, continuano a essere il popolo più coerente nel panorama europeo. I Corsi, rimarcano tenacemente le loro differenze etnico-culturali rispetto al centralismo assoluto francese, in passato con la lotta armata, oggi, come vediamo, attraverso il percorso democratico: ovviamente vi sono differenti sensibilità in Corsica, vediamo questo aggiornamento, i cui dati sono tratti da Corsica Oggi.

Ovviamente in Corsica non vige il pensiero unico, se in passato era predominante il separatismo stile Guevariano, in queste elezioni i Corsi si sono espressi a favore del Nazionalismo Identitario. Gli elettori hanno premiato col 45,35% dei voti, la biennale esperienza di governo dell’isola.

I risultati definitivi al primo turno confermano le previsioni, il testa la coalizione nazionalista “Pè a Corsica” col 45,35% dei voti, seguita dalla Destra Regionalista di Jean-Martin Mondoloni al 14,97%, segue la candidata Valérie Bozzi, sostenuta da Les Républicains al 12,77%, infine République en Marche del macronista Jean-Charles Orsucci, con l’11,26%.

In aumento il partito indipendentista radicale U Rinnovu, al 6,69% dei voti, La lista Corse insoumise/PCF col 5,68% delle preferenze e il Front national che ha preso solo il 3,28% dei suffragi: questi soggetti politici, non hanno superato lo sbarramento del 7%.

Anche in Corsica come in Italia, va rilevato il forte astensionismo, ha votato circa il 52% degli aventi diritto, resta comunque schiacciante la scelta degli elettori a favore dei Nazionalisti. Ora resta da vedere come si accorderanno gli schieramenti nel secondo turno di domenica 10 dicembre, ma salvo eclatanti ripensamenti, i Nazionalisti hanno già vinto.

Luciano Bonazzi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.