Attivare il biglietto elettronico per gli autobus Tper di Bologna

0-04
Da Sandro Stefanelli di Bologna, riceviamo e pubblichiamo la petizione Attivare il biglietto elettronico per gli autobus Tper di Bologna Diretta a:
-Tper
-comune di Bologna

Gli anni passano, le tecnologie fanno passi da gigante ma a Bologna per prendere l’autobus in maniera occasionale rimangono le soluzioni dell’acquisto presso bar e tabacchi (non sempre forniti e con i limiti di apertura dovuti agli orari di lavoro) o dell’utilizzo della macchinetta a monetine che si trova a bordo (non di rado fuori uso). Sorvolando la scorrettezza del far pagare €1,50 un biglietto che costa normalmente €1,30, rimane il problema delle monete. Non sempre si hanno con sé degli spiccioli, queste macchine non cambiano i soldi né danno il resto per cui i disagi si raddoppiano.
Siamo nel 2016 e sarebbe ora di adottare quello che la tecnologia offre ormai da anni, utilizzato con successo da moltissime città italiane ed estere. Bisogna avere la possibilità di comprare il biglietto tramite smartphone con un’app o banalmente utilizzando gli sms. Entrambi i sistemi sono ampiamente sperimentati e funzionano. Senza andare lontano, la stessa app “MyCicero” che insieme a “EasyPark”, permette di pagare la sosta ai parcheggi gestiti da Tper, permetterebbe di acquistare titoli di viaggio per autobus, treni ecc. Peccato che questo servizio non sia attivo su Bologna. Nel 2013 il quotidiano Repubblica Bologna annunciava l’inizio della sperimentazione del biglietto elettronico da parte di Tper, con l’annuncio che il servizio sarebbe stato attivato nel 2014. Sono passati tre anni e tutto è come prima. Per questo motivo lancio una petizione affinché venga colmato il vuoto di questo disservizio non più tollerabile.
Sono convinto che diventerebbe un vantaggio per Tper stessa in quanto provocherebbe un incremento di utilizzatori occasionali con la relativa diminuzione di utenti che viaggiano senza biglietto.
0003
Firma anche tu la petizione al seguente indirizzo di change.org–> https://www.change.org/p/tper-attivare-il-biglietto-elettronico-per-gli-autobus-tper-a-bologna?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=619007&alert_id=kjGHwboPUl_%2BfaJ50YThTrjOyzt74kErpr%2B68Iims3GLukVo4gWQs0%3D#delivered-to
Grazie

GEOPOLITICA

Informazioni su Luciano Bonazzi

Writer, traveler, Pastor & Protestant Missionary, I deal with geopolitics, various news, social issues, disabilities. / Scrittore, Viaggiatore, Pastore Protestante Missionario. Mi occupo di Geopolitica, notizie varie, tematiche sociali, disabilità.

Precedente L'OSCE, ovvero le spie al servizio degli Stati Uniti Successivo Arrivano le vacanze estive!!