Al-Sissi e Al-Assad, presto il vertice a due

0

Al-Sissi e Al-Assad, presto il vertice a due

La creazione di una Federazione delle Repubbliche Arabe, fu il tentativo di Mu’ammar Gheddafi, di creare una federazione che comprendesse Libia, Egitto e Siria. L’Unificazione Federale fallì, nonostante fosse stata approvata da un referendum svoltosi in ogni singolo stato nel 1972. I tre Stati coinvolti, ben presto si divisero sui termini specifici dell’unificazione e la federazione, che ebbe vita a partire dal 1972, fallì nel 1977.
Si era trattato del tentativo di creare una casa comune per quei popoli mussulmani, che pur tenendo fermo l’aspetto religioso, aspiravano a una visione più laica e moderna dell’islam: C’è da scommettere che la Federazione fallì anche grazie a ingerenze esterne.
0
Da sinistra Mu’ammar Gheddafi, Gamal Abd el-Nasser, Hafez al-Assad

Scenari passati a parte, oggi i due protagonisti che sono riusciti ad affrontare, arginare e sconfiggere terrorismo e jihadismo, sono, inequivocabilmente, i presidenti di Egitto Al-Sisi e il siriano Assad. Secondo indiscrezioni, i due presidenti stanno valutando la possibilità d’incontrarsi per fare il punto sulla lotta al terrorismo jihadista.
Diverse sono le località proposte al presidente siriano Assad, che dopo aver trascorso il Natale ad Aleppo, con civili, soldati e ufficiali dell’esercito siriano, sta valutando un luogo sicuro dove incontrare il suo omologo egiziano.
Le località più accreditate sarebbero Atene in Grecia, Nicosia sull’isola di Cipro e Sharm el Sheikh in Egitto. Tra le condizioni poste da Al-Assad vi sarebbe l’esigenza di non incontrarsi in un territorio controllato dalla NATO o in prossimità dell’Arabia Saudita.

Luciano Bonazzi

Fonti>
-https://strategika51.com/
-http://reseauinternational.net/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luciano Bonazzi

Sono il Col. Luciano Bonazzi, mi occupo di varie tematiche scientifiche, tecnologiche e di cronaca. Ho scritto su vari blog, piattaforme e Magazine. / I'm Col. Luciano Bonazzi, I deal with various scientific, technological and news issues. I write on various blogs, platforms and magazines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.