Gli USA cercano di contrastare la supremazia militare di Russia e Cina

01
Cyber-soldato “Boston Dynamics Petman”

Il Pentagono, dopo il programma “Star Wars” lanciato dall’ex presidente USA Ronald Reagan, ha iniziato a sviluppare un nuovo armamento high-tech per frenare l’attuale strapotere militare di Russia e Cina, lo scrive il quotidiano Statunitense “The Washington Post”.
Il giornale spiega che il Pentagono intende lanciare un “super-soldato” robotizzato, che funzionerà con un’intelligenza artificiale, Il finanziamento del progetto è previsto nel bilancio militare del 2017.

VIDEO: Future Military Robots
Anche se sembra fantascienza, secondo i rappresentanti del Pentagono, questi sistemi ad alta tecnologia sono necessari al fine di creare un contrappeso alla modernizzazione accelerata degli eserciti russi e cinesi.
Il Vice Ministro della Difesa Robert Wark ritiene che il Pentagono riuscirebbe in tal modo a superare il gap degli Stati Uniti verso le nuove tecnologie di Russia e Cina, che in caso di conflitto con armi convenzionali, potrebbero mettere in serie difficoltà gli USA.

01
Il BigDog cane militare della Boston Dynamics
La Boston Dynamics, è una società di ingegneria e robotica inizialmente impiegata nello sviluppo di BigDog, un robot quadrupede progettato per l’esercito statunitense, finanziato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie militari. Oggi la Boston Dynamics ha terminato la fase sperimentale del prototipo di un Cyber-soldato, presumibilmente potrà passare alla produzione in serie per l’esercito Statunitense.
Per il momento, i sistemi di difesa robotizzati in uso, sono armi ad alta tecnologia che impiegano intelligenza artificiale applicata a mezzi militari. Questi vengono attualmente utilizzati e con successo dai russi, per gestire mezzi di sorveglianza, blindati e aerei senza equipaggio.
Aspettiamoci dunque film hollywoodiani, fumetti, gadget e magari una ballata country su un nuovo supereroe americano, il Cyber-soldato che col suo fido Cyber-cane militare BigDog ucciderà tanti cattivoni. NDR

Luciano Bonazzi

Fonti>
-www.washingtonpost.com/
-http://rs.sputniknews.com/
-www.bostondynamics.com/
-www.darpa.mil/
-www.militaryfactory.com
-http://www.analisidifesa.it/
-http://aegeanhawk.blogspot.it/
-www.themarysue.com
-http://www.brookings.edu/

Precedente Pakistan: basta delitti d’onore Successivo Pakistan: basta delitti d’onore (2)